01/05/08

Le migliori solo-vocal performances per le mie orecchie

Questi sono quelli che, per me ed il mio limitatissimo panorama musicofilo, sono i più bei pezzi di solo vocale che le mie orecchie abbiano mai sentito:



Clare Torry - The great gig in the sky - (The Dark side of the moon) - (Pink Floyd)
Una sconosciutissima, limpidissima voce che che sorge come un sole infiammato sull'accompagnamento ritmato e basilare di un pianoforte e su di esso lentamente tramonta... un cardine della storia musicale, nato per l'intuito di Alan Parson, la prova che non dobbiamo mai dire mai.


Patricia Arnold - Perfect Pense part I - (Amused to death) - (Roger Waters)
Una voce "nera" e calda, sciabolate di umanità e sentimento, saliscendi sonori che fanno correre dei brividi lungo la schiena... trasmette sentimento con talmente tanto feeling che ciò che canta arriva prima dal cuore poi dalle parole... in pochi secondi!


Björk - It's oh! So quiet... - Post
Una delle tante performances del "folletto", scelta da me forse perchè la prima venuta in mente, forse perchè scherza in maniera incredibile con la musica, forse perchè dimostra che con la sua "vocina" può battersi con personaggi del calibro di Liza Minnelli.


Dusty Springfield - The look of love - Burt Bacharach
Un pezzo che da solo è immenso, interpretato da una voce... come uscita dall'ancia di un sassofono, trasmette le stesse sensazioni che si possono sentire tra lenzuola di seta o nel buio di un fumoso jazz club newyorkese.

Per il momento è abbastanza, per me almeno, sicuramente mi verranno in mente altri nomi ed altri suoni, come ad esempio Skin, oppure Shinead o'Connor ...o Elisa, Mina... capperi, a quante sto facendo torto?



Ads by AdGenta.com

29/04/08

Se sbagliare è umano...


Cito un blogger che contrasta l'idea di sopprimere l'ordine dei giornalisti...

<<
"l'Ordine dei giornalisti di Mussolini, quello del 1925 non vide mai la luce, sostituito per venticinque anni dal Sindacato fascista dei giornalisti. L'Ordine, così come inteso oggi, nacque nel 1963 con la legge Gonella"
>>

...e mi chiedo:
1) se lo hanno fatto con Mussolini e poi corretto in sindacato, è forse perchè l'ordine sarebbe stato troppo "fascista"?

2) se nel Ventennio non lo hanno fatto come dici, lo facciamo appena usciti da una dittatura?

Quindi, se sbagliare è umano...
...perseverare è diabolico?

freedom enough

L'Unità dopo il V2-day riporta:
"Piazza San Carlo non può contenere più di 40.000 persone"

L'Unità per il primo maggio 2007 in piazza San Carlo:
"Almeno 100mila persone"










...informazione libera?!

more freedom



"La libertà non è star sopra un albero,

non è neanche avere un’opinione,

la libertà non è uno spazio libero,

libertà è partecipazione"

-Giorgio Gaber-


Albo Professionale non è libertà

freedom


“L’albo obbligatorio è immorale, perché tende a porre un limite a quel che limiti non ha e non deve avere, alla libera espressione del pensiero. Ammettere il principio dell’albo obbligatorio sarebbe un risuscitare i peggiori istituti delle caste e delle corporazioni chiuse, prone ai voleri dei tiranni e nemiche acerrime dei giovani, dei ribelli, dei non-conformisti”.

Luigi Einaudi

27/04/08

controindignazioni, the [v]day after


Chiedo subito scusa ai giornalisti per la facile ironia suggerita dalla foto della Casta... senza malizia ok?
Sandalialsole, nel suo blog, parla del V2day e di Grillo. Dire che grillo è un tantino esagerato... bersaglio facile. Anch'io, come tanti, all'inizio sono saltato sull'onda emotiva ed ho letto, sentito e guardato il più possibile su di lui, per capire e divertirmi, perchè bisogna ammetterlo, è un bravo comico; si sa vendere bene. Però mi sono informato, come tanti, ed ho fatto le mie scelte, come tanti. Come tanti lo depreco per i suoi modi da Bossi versione simpatia, ma come tanti vi trovo un media che mi permette di far sentire la mia piccola voce di operaio.
Appunto però, come tanti.
Credo che Lui, persona tuttaltro che stupida, sia consapevole del fatto che per ogni cosa detta, esistono, in rete, migliaia di informazioni e precisazioni... basta leggere in giro.
Credo che pochi si siano bevuti la storia dell'albo fascista, come pochi accettino il fatto che esistano tante corporazioni le quali, a mio parere, difendono solo la possibilità di trascurare la capacità professionale, concedendo un diritto di precetto su chi non è del "club".

Credo che (non ricordo chi e non conosco le parole esatte) abbia detto semplicemente...
"Non sono daccordo con le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinchè tu abbia il diritto di esprimerle"
...non so se poi, sottovoce abbia aggiunto
"intendiamoci... se sei del mio club"

n'est pas?
bizou

i...il pri...primo commento...to...

Avanti icy... corri... puli...metti dentro la camicia!... riordina quei link... hai ospiti... c'è casino qui!... il primo commento sul tuo blog... avanti! che figura ci fai... ...

Grazie a Sandalialsole che mi ha lasciato il primo commento... ora non so...
come si fa?
Ha vinto un premio?
Le consegno le chiavi del blog?
La cittadinanza onoraria?
Come? ah... solo... uno sconto sui prossimi commenti!
Beh... credevo meglio...
Comunque grazie sandalialsole, hai fatto di me un blogger!
Oddìo... magari... tra un po' qualcuno ti punirà per questo...