01/05/08

Le migliori solo-vocal performances per le mie orecchie

Questi sono quelli che, per me ed il mio limitatissimo panorama musicofilo, sono i più bei pezzi di solo vocale che le mie orecchie abbiano mai sentito:



Clare Torry - The great gig in the sky - (The Dark side of the moon) - (Pink Floyd)
Una sconosciutissima, limpidissima voce che che sorge come un sole infiammato sull'accompagnamento ritmato e basilare di un pianoforte e su di esso lentamente tramonta... un cardine della storia musicale, nato per l'intuito di Alan Parson, la prova che non dobbiamo mai dire mai.


Patricia Arnold - Perfect Pense part I - (Amused to death) - (Roger Waters)
Una voce "nera" e calda, sciabolate di umanità e sentimento, saliscendi sonori che fanno correre dei brividi lungo la schiena... trasmette sentimento con talmente tanto feeling che ciò che canta arriva prima dal cuore poi dalle parole... in pochi secondi!


Björk - It's oh! So quiet... - Post
Una delle tante performances del "folletto", scelta da me forse perchè la prima venuta in mente, forse perchè scherza in maniera incredibile con la musica, forse perchè dimostra che con la sua "vocina" può battersi con personaggi del calibro di Liza Minnelli.


Dusty Springfield - The look of love - Burt Bacharach
Un pezzo che da solo è immenso, interpretato da una voce... come uscita dall'ancia di un sassofono, trasmette le stesse sensazioni che si possono sentire tra lenzuola di seta o nel buio di un fumoso jazz club newyorkese.

Per il momento è abbastanza, per me almeno, sicuramente mi verranno in mente altri nomi ed altri suoni, come ad esempio Skin, oppure Shinead o'Connor ...o Elisa, Mina... capperi, a quante sto facendo torto?



Ads by AdGenta.com

0 Commenti: