06/09/08

Basta con quei cazzo di algoritmi!

Gli aggregatori sono dei server che mangiano bit li masticano con l'algoritmo e poi espellono cicli di clock. E' per lo meno gnocco pretendere che diano carezze e coccole, questo è il brutto del SEO e dei sitisoldifacili.
La maggior parte degli aggregatori non ti si caca neppure di striscio se non hai dentro tutti quei giochini per grattare considerazione ad un bot che crea un rank.
In definitiva il sunto del ragionamento SEO è questo: Sto cercando considerazione da una macchina, e non rompetemi i maroni con contenuti per gli umani, se l'i-fon tira allora scrivo sull'i-fon... magari perchè non ho argomenti, sono vuoto come una lampadina... sono svuotato perchè ho passato troppe ore scodinzolando perchè un algoritmo mi notasse!
Sono passati mesi dal momento hot della discussione trovata qui, l'ho detto, non sono un blogger tanto pratico: leggo, scrivo, rido, m'incazzo e poi click e click e riclick le cose finiscono per essere perse di vista, così l'ho persa di vista anche se dava una risposta ad una mia tignosa frustrazione.
Vago abbastanza casualmente per blog e social e duepuntozeri vari, e mi irrita il fatto che se scrivo qualcosa di brillante, interessante e di pubblico interesse (succede anche a me di scrivere qualcosa così), questo contenuto vada triturato dalla prepotenza di blogs che coltivano il ranking di google come erbetta inglese, e fin qui OK, sono tecnicamente più preparati quindi meritano di apparire prima di uno come me (che non sono poi tanto male, però sono pigro).
Ma lo meritano anche quando si rimbalzano tra loro le notizie spacciandole per nuove? Traduco: Chissenefrega dell'i-fone/bug? E' importante per dieci persone forse venti e in technorati trovi la notizia tra le prime quattro, neanche fossero in centomila a soffrire il bug? Oltretutto le prime quattro parlano tutte della stessa cosa?
E' un poco come con google (mio dio! adesso bombarda l'olimpo!) ultimamente nelle ricerche saltano fuori quasi sempre quei siti o blogs o portali, sia che tu cerchi "cicala" o cerchi "formica" i primi 10 risultati sono grossomodo gli stessi, e per trovare qualcosa di veramente utile devi smenare mezz'ora di navigazione tra segnalazioni ricavate facendo SEO, inserendo "keys" poco inerenti e trappolando con algoritmi fallaci e stupidi.
Questa ottimizzazione per motori di ricerca sta proprio rompendo i coglioni.
Seconda cosa: Il SEO probabilmente ha come "missione" quella di non far perdere le proprie tracce, tipo PR da discoteca e pagine come quelle di Wikio, hanno diritto di esistere come i PR, ma...
Il PR deve curare le amicizie, trattarle come amicizie o per lo meno provarci seriamente. Se un PR non fa questo, la gente pian pianino prende il largo, sente che quello lì è posticcio, e s'allontana.
Questo è pure un diritto dei siti come wikio: Se un sito si spaccia per amico/aggregatore/sociale, deve essere amico e darti ascolto e considerazione, almeno quando dici qualcosa di interessante. Invece?
Non ti vediamo perchè c'hai la ipsilon nel nick? Ma non faceva figo una volta?