12/05/08

Siamo spiacenti... 403 vietato

Mi succede da ieri sera: tentando di entrare nel dominio blogspot.com, mi compare questo maledettissimo messaggio, con il suggerimento di "fare le pulizie e disinfettare"

In effetti un trojan ha fatto saltare il computer della mia ragazza, quasi in contemporanea, quindi... ripulitura di questo e quello, scanning, dottori e qualche interventino di pulizia su questo PC(Hijack, SpybotSD, Avast, Comodo) che mi hanno trovato 3 repliche della bestiolina nelle cartelle condivise e (sigh!) "format c:" sull'altro PC.
Ma ora il problema si presenta così:
Entro nella Dashboard (la pagina di editazione del blog) ma non posso vedere Ciò che pubblico. (poco male, scrivo da far schifo...!)
Quindi cerchiamo in rete e... cerca che ti ricerca ho scoperto che:

...il problema si è diffuso molto in Canada ed in alcune zone degli USA, come New York, Albany e Dallas, oltre che in Inghilterra.
quindi, ho pensato, il problema è diffuso...non è un "malware in my own" come suggerisce l'help di google!
Al limite... può essere un'attacco diffuso ai sistemi di Googlesearch (ùrcaloca!) o Blogger (Perdìndirindina!)


1)Molti utenti colpiti erano "sotto" lo stesso ISP (internet service provider).
Quindi, mio caro Watson, il problema non acchiappa il singolo utente(appunto... tante pulizie per niente!), ma si annida in alcuni server, i quali allegano alla richiesta fatta dal singolo computer, un certificato anonimo e generico (immagino che i soldatini di Googlandia siano addestrati a fermare dei certificati tipo assegno in bianco).

1) Il firefox, che ogni volta si dimostra dieci volte più efficiente di Internet-Implorer, mi avvisa che qualcosa o qualcuno sta cercando di accodare un certificato ??in bianco?? al mio tentativo di ingresso in icynose.blogspot.com e che quindi :
a) Firefox non mi porta in giro col cane rabbioso senza guinzaglio, ergo, niente esplorazione.
b) Il certificato viene (nientedopodimenochecchè) dalla Thawte, una grossa azienda che fa concorrenza a Verisign.
c) Mi conviene avvisare il mio operatore ISP (senza toccarlo che è tutto infetto!)

Quindi, mio annoiato Watson, la leggenda metropolitana che la rete NAT di Fastweb è di razza superiore e immune alle malattie, è una bufalona e (accidenti... doppio!!) vaffarsibenedire il "51 euri ma navighi sicuro"!

L'help di Google continua a gridare disperato che bisogna svuotare i cookies, e rientrare dalla home-pagina di blogger, ma a me e ad altri (poorelliii!) continua a dirmi che sono 'nu svèrgugnato zozzòne' spammatore e malfidente.
In alcune zone invece questo problema, piano piano, nel giro di poche ore si risolve, grazie all'intervento del Signor Google in persona!

Alla fine ho raccattato il suggerimento di un'altro blogger infangato come me, e mi servo di un server proxy gratuito, finchè quei dannati di Fastweb non risolveranno la cosa.

Mi auguro che questo post non sia utile a nessuno, sarebbe a dire che l'unico PRL (leggi Pirla) che si è beccato sta combinazione di sfighe sono io, altrimenti spero di averti aiutato (oh! almeno ti ho tirato su il morale... daiii... suriidi)!

Bravo!

Ora: Ananna!

4 commenti:

  1. e no carissimo! mi sono ammazzato di risate e mi sono ricuorato:
    abbiamo la stessa malattia ?
    abbiamo lo stesso problema con fastweb??
    o esiste una "maledizione sui pc delle fidanzate?
    notte!

    RispondiElimina
  2. Ammazzato dalle risate... ho la bellezza di "due lettori in tutto" da quando ho aperto il blog (alla facciaccia della popolarità) ed uno di questi lo accoppo dal ridere... Maaa... mi vuoi dire che ti è capitata anche a te, questa cosa stramba? Il giorno dopo tutto funzionava a meraviglia, e pare che guggolino stia facendo le montagne russe, per dare una rimescolata ai suoi logaritmi di ricerca e difesa (puoh, capisco un'accidente di ste cose, ma questo ho letto). Il trojan (bastardjan, carognan più che trojan) l'ho beccato da un sito trovato cercando le pagine gialle con google (logaritmi e paroloni sbeffeggiati alla grandeeee!)
    Beh insomma, pare prioprio che abbiamo lo stesso problema a fastweb e la stessa maledizione sui pc delle fidanzate... ma... un momento... come si chiama la tua fidanzata?
    Buona notte e grazie per la compagnia...

    RispondiElimina
  3. Guarda succedere anche a me a partire da oggi. E pensa che ho un Mac con Leopard... cosa potreì fare... anch'io ho fastweb.

    RispondiElimina
  4. Fai quello che ho fatto io, strapazza un pochino il piccì con i vari ammazzafantasmi che ho elencato nel post. Magari riesci ad estirpare la bestiolina com'è riuscito a me (solo su uno dei due, pultloppo!) ed usa un proxy gratuito finchè il Sig. Google non si convince che sei una brava personcina, pazienta solo qualche ora e tutto tornerà a posto... spero.

    RispondiElimina